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Razz – Corso di strategia di base per il Razz
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Il RAZZ è un gioco della famiglia degli Stud: 2 carte coperte e una scoperta (Door Card), altre 3 carte scoperte (quarta, quinta e sesta strada) e un’ultima carta coperta (settima strada o River). Viene giocato quasi esclusivamene nella versione Limit, con Cap a 4 Raise su ogni Street, con Ante già dal primo livello.
RAZZ, una delle tipologie di Stud Poker ritenute più frustranti dagli appassionati di Hold’em; una variante di Poker che nonostante tutto rifiuta di morire. Il perchè della “sopravvivenza” del RAZZ lo possiamo trovare nelle parole di Ted Forrest: “Il RAZZ è una delle forme più pure di Poker, perchè i buoni giocatori guadagneranno sempre e i giocatori deboli perderanno sempre… e i tornei sono pieni di giocatori deboli“.
Nel primo giro di puntate la Door Card più alta può scegliere se effettuare una puntata ridotta (Bring In) o completare al limite di puntata del livello; dalla terza strada in poi, parla per primo il giocatore che espone il Board più basso.
In quinta strada, l’importo delle puntate raddoppia.
Vedremo insieme una strategia “by the book”… che dato il livello medio dei players che potrete incontrare vi darà già modo di portare a casa le prime soddisfazioni a questo gioco, di cui spero finirete per innamorarvi.
Winning Hands
La Wheel è la mano perfetta del Razz, composta da A2345. E’ il nostro obiettivo, l’Aces Full, ed è anche una mano che vedremo relativamente poche volte… anche se molto più spesso di un Aces Full ad Hold’em.
La mano vincente in un Pot di Razz è solitamente un 8-low più o meno smooth (paragoniamolo ad un QQ pre-flop in THE) o uno smooth-9 (diciamo un TT su Board senza overcard).
Partendo da queste basi siamo in grado di sviluppare una strategia di selezione delle Starting Hands.
Starting Hands Selection
Una strategia base per la Hand Selection che vi metterà in condizione di affrontare più che degnamente il field medio che potete incontrare sulle .it con le azioni consigliate in 3rd street.
Wheel – 3 carte qualsiasi A-5 – Raise/Re-Raise
Low – 3 carte 6/7 high – Bet/Raise/Call
Smooth-8 – 8-high + 2 carte A-4 – Bet/Call
Smooth-9 – 9-high + 2 carte A-4 – Check/Call
Rough-8/9 – 8/9-high – Check/Fold
*Smooth 8 (9) = un 8-low con 4 carte che fanno parte della Wheel [8432A]
*Rough 8 (9) = un 8-low con una carta superiore al 5 [8732A]
Door Card
Prima di prendere una decisione basata sulla vostra Starting Hand, guardatevi intorno ed assorbite l’informazione aggiuntiva che il Razz vi mette a disposizione: le Door Card degli altri Players al tavolo.
Se avete una Wheel Card e il tavolo ha tutte carte T-low, le vostre Hole Cards non significano quasi niente… Bet o Raise e portatevi a casa Bring In e Ante.
L’unica eccezione sono i primissimi livelli, dove un player potrebbe venirvi a vedere con una 2 cards hand (2 Wheel cards nelle Hole e un brick come Door) o quando giocate contro un field con evidenti tare genetiche
Un altro fattore estremamente importante è che le carte esposte al tavolo modificano pesantemente le vostre Odds: 2 Assi esposti riducono del 50% la vostra probabilità di prenderne uno nelle street successive; se qualcuno ha come Door le stesse carte che avete come Hole, si riduce la possibilità che possiate trovarvele accoppiate.
Una carta di cui sono teoricamente presenti nel mazzo i 4 semi si dice viva o calda… più esemplari di quella carta si vedono sui Board degli avversari, più quella carta diventa fredda (o potenzialmente morta).
Queste informazioni in aggiunta alla conoscenza della vostra starting hand dovranno sempre guidare la vostra scelta ad ogni street tra Check/Bet/Raise o Fold…
Non parleremo in questa fase di Steal e Bluff/semi-Bluff, ma approfittate ovviamente della forza della vostra Door Card per tentare di forzare al Fold degli Op che hanno già dimostrato di avere due neuroni in croce…
4th Street
Dovete aver messo insieme almeno 3 carte in draw per uno smooth-8 o meglio, altrimenti foldate senza preoccupazioni a meno che il Board (o lo stack) degli Op non suggerisca diversamente.
5th Street
Nei Fixed-Limit tutte le Bet e Raise duplicano in 5th street, che è di conseguenza la street che fa la differenza tra una buona giocata e una drammatica riduzione del vostro stack…
Per vedere una Bet in 5th volete almeno 4 carte che compongono uno smooth-8, con le carte necessarie per chiudere o migliorare vive.
Andare a caccia di un draw che potrebbe essere perdente dalla 5th in poi può tranquillamente costarvi un torneo.
6th Street
Non sognate di chiamare una Bet a meno di aver già chiuso uno smooth-9 con possibilità di re-draw, quindi carte che cadono nei vostri gap vive, o essere committati (ma chiedetevi perché siete committati se non avete almeno uno smooth-9… 90% avete sbagliato qualcosa in 5th).
Un Board favorevole mostrerà molte carte alte o doppioni di carte che già avete… non giocate mai la vostra mano guardando solo le vostre carte…
7th Street – River
A questo punto avete tutte le vostre carte e i vostri Op espongono 4 carte ognuno.
Osservando i Board siete in grado di stabilire i punti probabili in mano ai vostri Op, che devono usare le 2 carte più basse tra quelle esposte per comporre il loro Low, e giocare di conseguenza.
Come vedete abbiamo delineato una strategia estremamente Basic, ma nonostante questo vincente contro una gran parte del field disponibile sulle .it.
Volendo dare una misura della bontà di questa strategia, possiamo dire che giocherete ad un livello di pensiero 1 totalmente cosciente contro un field che mediamente gioca a livello di pensiero 0 e senza una reale comprensione della forza relativa delle mani al River.